Nata e cresciuta a Bologna, dopo il diploma di maturità presso il Liceo Classico L. Galvani nel 1989, ho conseguito la
laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di Bologna nel 1995 e mi sono specializzata con lode in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Alma Mater nel 2000.
I miei iniziali campi di interesse scientifico sono stati verso le malattie neuroendocrine e la tesi di specializzazione sull’associazione di ipergastrinismo con iperparatiroidismo primitivo.
Dopo la Specializzazione, i miei primi anni di attività professionale sono stati in ambito internistico: dopo un breve periodo di attività libero professionale presso la Medicina Interna dell’Ospedale Bellaria a Bologna, sono stata assunta a tempo indeterminato come Dirigente Medico di Medicina Interna dell’AUSL Bologna nel Luglio 2001, lavorando inizialmente presso l’Ospedale di Porretta Terme, e negli anni successivi presso l’Ospedale di Bazzano e nuovamente presso la Medicina dell’Ospedale Bellaria. Nel corso del tempo ho mantenuto in queste sedi lavorative la mia competenza endocrinologica, svolgendo oltre alle funzioni di Medico di Reparto ospedaliero internistico anche attività ambulatoriale specialistica endocrinologica.
Trasferita nel 2011 alla Unità Operativa di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore a Bologna: in questa sede ho lavorato nel reparto Specialistico per la gestione di
malati endocrino-metabolici complessi
, gestione delle urgenze endocrino-metaboliche e attività di consulenza presso gli altri reparti dell’Ospedale Maggiore. Ho svolto contestualmente attività ambulatoriale di Endocrinologia e Diabetologia.
Referente del Comitato Infezioni Ospedaliere per l'Unita' Operativa dal 2014. Titolare di incarico dirigenziale per la gestione del piede diabetico
dal 2017.
Nel Giugno 2018 ho acquisito la "Certificazione di Ecografista della Patologia Endocrina del Collo - EPEC "
delle Associazioni AME-AACE (Associazione Medici Endocrinologi-American Association of Clinical Endocrinology), dopo percorso di formazione specifico dal 2016.
Nel Dicembre 2022 scelgo di lasciare l’attività ospedaliera per intraprendere un percorso professionale più ampio, mantenendo la collaborazione con il SSN come Specialista Convenzionato presso l’AUSL di Bologna (Endocrinologia e Diabetologia) e sviluppando l'attività libero-professionale in Strutture qualificate per la clinica e la tecnologia strumentale.
Sono tutor per la specialistica endocrino-metabolica per il Corso di Specializzazione in Medicina Generale .
Crescendo il mio interesse clinico per l’osteoporosi, ho definito un percorso di approfondimento e nel mese di Ottobre 2025 ho conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in Gestione del Paziente con Osteoporosi e Malattie Osteo-Metaboliche presso Humanitas University, Milano.
Sono socia della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’ Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della SIOMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) .